Una luce blu contro l’insonnia

written by redazione

 

Secondo una ricerca britannica esporre gli occhi a questo colore aiuterebbe a regolare l’orologio biologico che controlla il ritmo di sonno e veglia.

Guardare per qualche minuto al giorno una luce di un blu intenso aiuta a combattere l’insonnia. Lo afferma una ricerca britannica che ha dimostrato che l’occhio umano è sensibile alla luce nell’arco delle brevi lunghezze d’onda e ha scoperto l’esistenza, nella retina, di un sistema di recettori che regola il ritmo biologico del sonno. Secondo lo studio, guidato dall’esperta di cronobiologia Debra Skene e condotto nell’università del Surrey, questi recettori comunicano direttamente all’orologio biologico le informazioni raccolte e lo regolano, stimolando o riducendo la produzione di melatonina, la sostanza che regola sonno e veglia.

Esponendo ventidue volontari a luci di diversa lunghezza d’onda, i ricercatori hanno notato che l’esposizione alla luce blu riusciva a modificare direttamente il livello della melatonina. Questo tipo di ricerca non è nuova, perché già la cromoterapia si è occupata di stabilire le diverse caratteristiche della luce a seconda del colore basandosi non solo sullo stato d’animo che questo può suscitare o rappresentare, ma proprio sull’effetto che il colore può sortire in relazione alla lunghezza d’onda che gli è propria. …

0 commenti

Rispondi

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletter e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Meditare.info è un blog d'intrattenimento culturale gratuito i cui aggiornamenti su benessere, cultura, meditazione, mindfulness, religioni, spiritualità, salute, yoga, zen … sono occasionali. Loghi, marchi, immagini, testi e relativi commenti appartengono ai rispettivi autori o proprietari. Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono pubblicati, salvo diverse indicazioni, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons.

Pin It on Pinterest

Share This