Al Buddha interessava solo come ci si sveglia – Shunryu Suzuki Roshi

written by redazione

 

Il Buddha non era interessato agli elementi contenuti negli esseri umani, né alle teorie metafisiche dell’esistenza. Era più interessato a come egli stesso esistesse in questo momento. Questo era il suo punto. Il pane è fatto di farina. Per il Buddha la cosa più importante era in che modo la farina diventi pane una volta messa nel forno. Il suo interesse principale era come ci si sveglia.

La persona sveglia ha un certo carattere perfetto e desiderabile, per sé e per gli altri. Il Buddha volle scoprire in che modo gli esseri umani sviluppano questo carattere ideale, come i vari saggi del passato si siano trasformati in saggi. Per scoprire in che modo l’impasto si sia trasformato in un pane perfetto, lo ha fatto ripetutamente, finché non è giunto a una soddisfacente riuscita. Quella era la sua pratica.

(Saggezza buddista – Al Buddha interessava solo come ci si sveglia – Shunryu Suzuki Roshi)

Shunryu Suzuki-Roshi (amazon)
Shunryu Suzuki-Roshi (macrolibrarsi)

0 commenti

Rispondi

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletter e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Meditare.info è un blog d'intrattenimento culturale gratuito i cui aggiornamenti su benessere, cultura, meditazione, mindfulness, religioni, spiritualità, salute, yoga, zen … sono occasionali. Loghi, marchi, immagini, testi e relativi commenti appartengono ai rispettivi autori o proprietari. Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono pubblicati, salvo diverse indicazioni, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons.

Pin It on Pinterest

Share This