Moggallāna il contabile chiese: «Tutti i discepoli del signore Gotama, così ammaestrati ed istruiti, raggiungono l’assoluta, perfetta estinzione della sofferenza; o alcuni non la raggiungono?». «Alcuni sì, altri no!». «Per quale ragione, per quale causa ciò accade?».
«Ora, brāhmana, ti farò qualche domanda: rispondi come credi. Tu sei pratico della via che porta a Rājagaha?». «Sì, signore!». «Se ti avvicinasse un uomo che vuole andare a Rājagaha, ti chiedesse di indicargli la via, e tu dicessi: “Ecco, buon uomo, questa è la via che porta a Rājagaha, vai da questa parte, dopo un po’ vedrai un villaggio; vai oltre e, dopo un po’, vedrai un borgo; procedi e finirai per vedere i deliziosi giardini, parchi, campi e bacini di Rājagaha”. Ma quello, pur così da te ammaestrato, prendesse una via errata e sbagliasse direzione. Poi arrivasse un altro uomo che vuole andare a Rājagaha, e tu gli dessi le stesse istruzioni date a quell’altro; ed egli, così ammaestrato da te, giungesse sano e salvo a Rājagaha. Per quale ragione accadrebbe ciò?». «Che posso farci, Gotama? Io ho indicato la strada giusta!». «Così appunto vi è l’estinzione della sofferenza, vi è la via per l’estinzione della sofferenza e ci sono io ad indicarla; avviene però che dei miei discepoli, alcuni raggiungano l’assoluta, perfetta estinzione della sofferenza, e altri no».
(Parole del Buddha – “Che posso farci? Io ho indicato la strada giusta!” – Ganaka-Moggallāna Sutta, MN 107)
– BUDDHISMO & MEDITAZIONE –
– Buddhismo & Meditazione (amazon)
– Buddha e Buddismo (macrolibrarsi)
– MEDITAZIONE –
– Meditazione (amazon)
– Meditazione (macrolibrarsi)
[amazon_link asins=’B014YUSXN2,B01KM0IA9K,B07HF7K5XJ,B07KXYZBQN,B077Q2B7CZ,B06Y39XRWQ’ template=’ProductGrid’ store=’medinelweb-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5c1f107c-c7a7-4362-9a0b-0b0662867ca8′]
0 commenti