Meditare.info

Spirito libero – aforismi

Tutte le grandi verità iniziano sempre con un’idea blasfema (George Bernard Shaw)

Ciascuno di noi è chiamato a diventare uno spirito libero così come ogni seme di rosa è chiamato a diventare una rosa. (Rudolf Steiner)

Non c’è alcuna realtà eccetto quella che abbiamo dentro. E’ per questo che tanti vivono una vita così irreale. Prendono per realtà le immagini esterne e non permettono mai al mondo racchiuso nel corpo e nella mente di rivelarsi. (Hermann Hesse)

Facciamo sempre paragoni tra quello che siamo e quello che dovremmo essere. Questo continuo paragone a qualcosa o a qualcuno è la causa primaria dei nostri conflitti. Perché vi paragonate con qualcun altro? Se non vi paragonate a un altro sarete quel che realmente siete. (Jiddu Krishnamurti)

L’ovvio è quel che non si vede mai finché qualcuno non lo esprime con la massima semplicità. (Kahlil Gibran)

“La vera gioia interiore è creta da noi stessi. Essa non dipende dalle circostanze esteriori”. (Sri Chinmoy)

In questo preciso istante, hai tutto quello che ti serve per essere sereno. (Anthony De Mello)

Sia dolce il dubbio a chi nuocer può il vero. (Michelangelo Buonarroti)

L’uomo è dove è il suo cuore, non dove è il suo corpo. (Mahatma Gandhi)

Il dogma è nient’altro che un esplicito divieto di pensare. (Ludwig Feuerbach)

Se io amassi veramente una persona, io amerei il mondo, amerei la vita. Se posso dire a un altro “ti amo”, devo essere in grado di dire “amo tutti in te, amo il mondo attraverso te, amo in te anche me stesso”. (Erich Fromm)

La liberazione (spirituale) consiste solo nell’eliminazione dell’idea che ci sia qualcuno che ha bisogno di liberazione. (Ramesh Balsekar)