“La rana rimane ferma e respira. Risparmia le energie e non si lascia trascinare da tutte le idee che le passano per la testa. La pancia si solleva e si abbassa, si gonfia un po’ e poi si sgonfia. Se può farlo una rana puoi farlo anche tu.”

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

La Mindfulness è una metodologia di origine americana che unisce teorie zen, buddhismo e meditazione alle più occidentali teorie freudiane e di psicoterapia. Attraverso l’apprendimento di alcune tecniche si diventa capaci di prestare attenzione al presente in modo consapevole senza farsi travolgere dal flusso dei pensieri e si impara a vivere e a guardare il mondo con entusiasmo e soddisfazione. … a coltivare il concetto dell’essere presenti, nel qui e ora: presenti con la mente, presenti con il cuore, presenti con il corpo. Una capacità che tutti noi abbiamo ma che va allenata, consapevolmente.

Come piccoli adulti in miniatura, i bambini oggi sono spesso sovrastimolati e carichi di impegni. Per aiutarli a fermarsi, a ritrovare la calma e l’attenzione, Eline Snel ha ideato una forma semplice di meditazione, che consente loro di diventare consapevoli del corpo, delle emozioni e di essere più in armonia con gli altri. Sono oltre un milione i bambini che, in tutto il mondo, hanno tratto beneficio dal metodo della ranocchia. Questo libro, con tante attività da fare da soli o con l’aiuto di un adulto, sarà per i suoi piccoli lettori una guida preziosa che li accompagnerà per tutta l’infanzia. Con 5 storie di Marie-Agnès Gaudrat. Età di lettura: da 5 anni.

(Calmo e attento come una ranocchia – Eline Snel – amazon)
 

L’album delle mie attività