Le facoltà della mente sono innumerevoli quanto ridondanti. In genere le ignoriamo o le subiamo pressoché passivamente senza nemmeno prenderci la briga – ossia assumerci l’onere – di sperimentarle. Tuttavia per attualizzare le sue effettive capacità è necessario applicarsi coscienziosamente. Roy Eugene Davis ci offre qualche spunto sull’immaginazione creativa. La tecnica che illustra è quanto mai concreta. Non si tratta, ovviamente, di rivoluzionare di punto in bianco il proprio universo sensoriale, tanto meno di sognare a occhi aperti. Le indicazioni pratiche che seguono chiariranno ogni dubbio …
«La tecnica dell’immaginazione creativa è semplice da praticare. Tutto ciò che serve è la disciplina necessaria per utilizzare alcuni minuti da passare in solitudine ogni giorno con lo scopo di controllare la natura della mente di formare immagini. Ricorda che le immagini mentali tendono a manifestarsi come eventi ed esperienze, quindi quando controlli le tue immagini mentali, sei in grado di controllare eventi ed esperienze che devono ancora arrivare.
Come il presente è l’effetto di cause passate, così il futuro sarà l’effetto di cause presenti.
1) Rilassati in un posto calmo dove non sarai disturbato. Puoi anche sdraiarti sul letto o sederti su una sedia. Permetti alla tua mente di diventare chiara e aperta. Sii consapevole nel presente, senza ricordi del passato o desideri per il futuro che interferiscano con il processo creativo che sta per arrivare.
2) Nel tuo occhio mentale assembla tutti gli ingredienti necessari per creare un’immagine finita di una condizione ideale che desideri sperimentare. In altre parole, crea un’immagine mentale di te stesso mentre vivi in uno stato o in una condizione desiderati. Puoi anche creare una scena nel tuo occhio mentale che implichi la realizzazione del tuo desiderio.
3) Rendilo ora un fatto presente nella tua mente e nella tua natura del sentimento, pensando e sentendo che l’immagine di successo sia una realtà adesso. Considera il sentimento del tempo futuro come se esistesse adesso. La mente subconscia semplicemente accetta ciò che le viene proposto. Non conosce la differenza tra uno schema ricordato di un evento oggettivo e di uno soggettivo, ossia non conosce la differenza tra un evento sperimentato nel mondo tridimensionale e uno sperimentato semplicemente con l’immaginazione. Pensando e sentendo come se l’evento o l’esperienza desiderati fossero reali adesso, sarai in grado di incoraggiare un cambiamento nell’accettazione subconscia e di neutralizzare sentimenti di mancanza, limitazione, fallimento e incapacità di funzionare adeguatamente. Stai infatti diventando la persona che hai sempre voluto essere. Questo ti permetterà di funzionare a quel nuovo livello e di sperimentare ogni cosa consistente con esso.
4) Il passo finale da compiere consiste nell’entrare più profondamente in uno stato mentale rilassato o anche di andare a dormire per un po’. La ragione per mantenere questo comportamento consiste nell’assicurarsi che il ricordo dell’evento immaginato si registri con fermezza in mente e coscienza. Se smetti di avere l’esperienza di immaginazione e ti muovi direttamente in uno schema routinario di vita, potresti essere forzato a passare dall’esperienza di immaginazione (rinforzata dal sentimento) ad un’esperienza contrastante di percezione dei sensi. In questo modo la tua immaginazione controllata verrebbe neutralizzata o resa comunque inefficace.
Sii chiaro sul processo. Non stai scherzando o vivendo in un mondo irreale quando utilizzi l’immaginazione creativa. Ti stai prendendo carico dei tuoi schemi mentali per mettere ordine nella tua vita. La maggior parte delle persone non controlla le sue immagini mentali, i sentimenti che prova o le azioni che compie. Attraverso la disciplina puoi controllare pensieri e sentimenti, in modo che le tue azioni seguano ad essi in modo automatico.
Attirerai anche tutto ciò che ti serve per vivere in modo prospero e naturale. Muovendoti in un oceano di sostanza mentale che risponde alle tue impressioni mentali, questa sostanza prenderà forma in base agli schemi che le metterai davanti. Questo è il motivo per il quale l’immaginazione controllata è la chiave per controllare il proprio destino. Dopo essere diventato abile a praticare questa tecnica, non dovrai utilizzare molto tempo per farla.
Sarai in grado di controllare pensieri e sentimenti in modo da poter fare le correzioni necessarie in pochi momenti (…)
Che cosa succede se non sai visualizzare …
Chiunque può imparare a farlo con la pratica. In ogni caso, per risparmiare tempo, invece di visualizzare puoi entrare in uno stato calmo e mantenere una conversazione mentale con un amico fidato; una conversazione che implichi la realizzazione del tuo desiderio, con tutti i sentimenti connessi di realtà. L’ascolto interiore e il sentimento reale sono le chiavi per avere successo in questa procedura. Non si dimostra successo semplicemente imitando le azioni delle persone che ce l’hanno, ma attraverso il controllo delle immagini mentali e dei sentimenti personali.
Ciò che mantieni stabile nell’immaginazione deve, alla fine, riflettersi nel mondo esteriore, perché questa è la legge della mente in azione. La chiave consiste nel pensare e sentire partendo dal risultato finale e vedendolo in modo certo. Questo prima che si manifesti in modo oggettivo.
I tuoi stati di coscienza determinano le tue condizioni ambientali, quando impari a cooperare con le leggi creative. Se non impari a cooperare con queste leggi, sei destinato a vivere la tua vita rimanendo un effetto di cause esterne o della capacità superiore di altre persone, più abili di te nel darsi degli obiettivi, le cui vite mettono in ombra la tua.
Che cosa meravigliosa è realizzare di non essere limitato da condizioni esterne!
L’uomo possiede il potere di immaginare obiettivi come già realizzati e di vederli manifestare in modo relativamente facile. Tutto ciò che viene richiesto sono disciplina e un senso di responsabilità. A volte le persone dicono di voler avere una determinata esperienza, ma non si prendono la responsabilità di iniziare il processo creativo. Si aspettano spesso che gli altri facciano per loro ciò che loro dovrebbero fare per loro stesse, lasciando che queste persone diventino i padroni del loro destino, mentre loro rimangono vittime delle circostanze, oppure pedine della volontà superiore di altri.»
[ Roy Eugene Davis – Traduzione di Furio Sclano ]
– Roy Eugene Davis (amazon)
– Roy Eugene Davis (macrolibrarsi)
– it.wikipedia.org (Roy Eugene Davis)
– Centro di Consapevolezza Spirituale – Home (kriyayoga.it)
– Fonte: Furio Sclano
0 commenti