Silenzio condiviso con le parole presenta “Io non credo che camminare sull’acqua sia un miracolo”.
Credi che il tuo insegnamento sia radicale? Io non ho alcun insegnamento, la mia vita è quella di un ribelle, non ho una dottrina, una filosofia, una teologia da insegnarti, ho solo la mia esperienza di ribellione da condividere, in modo da contagiarti con lo spirito della ribellione. E quando sarai un ribelle, non sarai una mia imitazione sarai un fenomeno unico.

meditazione, yoga, meditation, mindfulness, zen, buddhismo, benessere, salute

Tutti i buddhisti cercano di essere fotocopie di Gautama il Buddha, lui ha un insegnamento: se seguirai questa determinata disciplina, diventerai come me. Tutti i cristiani sono copie carbone: l’originale è Gesù Cristo. Io non ho alcun insegnamento, alcuna dottrina, alcuna disciplina da offrirti. Tutto il mio sforzo tende a risvegliarti, non si tratta di un insegnamento, ma solo di acqua fredda gettata nei tuoi occhi. E nel momento in cui ti sveglierai non scoprirai di essere come me, una mia imitazione. Sarai semplicemente te stesso, né cristiano, né hindu, né musulmano… un fiore unico.

Non ci sono due persone uguali, come possono esserci così tanti cristiani? Come possono esserci così tanti buddhisti? E tutta la Storia è la prova di quello che sto dicendo: per venticinque secoli milioni di persone in Oriente hanno tentato di seguire la disciplina e l’insegnamento di Gautama il Buddha, ma non una singola persona è riuscita a diventare un Gautama il Buddha. La natura non permette che due persone siano uguali, la natura non è una catena di montaggio che produce automobili… puoi vedere centinaia di migliaia di Ford venir fuori da una catena di montaggio – uguali, esattamente uguali, la Natura è molto creativa, molto innovativa crea sempre un uomo nuovo: ha creato milioni e milioni di persone, ma mai due persone uguali.

Non puoi nemmeno trovare due foglie su un albero esattamente uguali o due sassolini sulla spiaggia esattamente uguali, ognuno ha la propria individualità. Io non ho un insegnamento, ma tutto ciò di cui ho fatto esperienza è un fenomeno vivente che condivido con te – non parole, non teorie, non ipotesi. Condivido con te, ti posso dare tutta la vicinanza di cui hai bisogno proprio come quando porti una candela spenta vicino a una candela dalla fiamma accesa c’è un punto in cui improvvisamente la fiamma salta dalla candela accesa a quella spenta. La candela accesa non perde nulla, e non c’è stato alcun trasferimento di insegnamento, ma un passaggio di fiamma.

Vorrei dire che non ho nessun insegnamento, ma ho un grande fuoco nel mio cuore e chiunque si avvicini a me diventa una fiamma. Queste persone non sono miei seguaci, sono solo amici che condividono un’esperienza che può ardere tutto ciò che c’è di falso in loro e può purificare la loro essenziale individualità, il loro autentico potenziale. Questa è una scuola alchemica, una scuola dei misteri e io non sono un insegnante, non ho idee, concetti… ma ho una vita da condividere, ho un amore da condividere e a coloro che sono pronti, sono pronto a dare tutto ciò che ho e loro non saranno in alcun modo schiavizzati. Più si avvicinano a me, più mi comprendono, più diventano se stessi: questo è il miracolo.

Non credo che camminare sull’acqua sia un miracolo, si tratta di pura stupidità. Il vero miracolo è risvegliarvi, portarvi il messaggio di libertà da tutte le catene. E io non sostituisco la vecchia prigione con nuove prigioni e nuove catene. Semplicemente ti lascio nel cielo aperto, volo con te per un po’ per farti trovare il coraggio: non c’è bisogno di aver paura anche tu hai delle ali, come me. Non le hai usate, non ti è mai stato detto che avevi le ali. Quindi questo è un luogo in cui io faccio di tutto affinché tu diventi consapevole delle tue ali, ti incoraggio, ti spingo verso il cielo infinito che ti appartiene. Questo è un posto totalmente diverso, non è una chiesa, non è un tempio, non è una sinagoga. Io non sono il tuo salvatore, e non sono il messaggero di alcun Dio. Un messaggero è solo un postino e nient’altro. Io non ho un messaggio da recapitarti, ma ho un fuoco da trasmetterti e se questo fuoco non è radicale, allora nient’altro può essere radicale nel mondo intero.

… segue un filmato del maestro spirituale e di meditazione Osho …

– Osho –

Osho su Amazon
Osho – Macrolibrarsi
Osho.com
it.wikipedia.org/wiki/Osho
Oshoba.it
Aforismi di Osho