Il più antico strumento musicale

written by redazione

 

Un sorta di osso con fori regolari rinvenuto a Divje Babe (Slovenia) e’ il femore di un giovane orso delle caverne che presenta il morso di un altro carnivoro o un flauto modellato dall’uomo di Neanderthal?

La controversia paleontologica va avanti da anni ma le analisi ai raggi X condotte nelle strutture del Sincrotrone-Elettra (Trieste) sotto il coordinamento del professor Claudio Tuniz dell’Ictp, potrebbero finalmente dare una risposta certa.

I primi risultati tenderebbero a confermare che si tratta effettivamente di un flauto, e potrebbero porre le basi per sancire che quello esposto al Museo nazionale di Lubiana potrebbe essere lo strumento musicale più antico che si conosca.

ansa.it
mysterium.blogosfere.it

0 commenti

Rispondi

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletter e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Meditare.info è un blog d'intrattenimento culturale gratuito i cui aggiornamenti su benessere, cultura, meditazione, mindfulness, religioni, spiritualità, salute, yoga, zen … sono occasionali. Loghi, marchi, immagini, testi e relativi commenti appartengono ai rispettivi autori o proprietari. Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono pubblicati, salvo diverse indicazioni, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons.

Pin It on Pinterest

Share This