Lo yoga nel programma di educazione fisica delle scuole italiane: non più un’utopia o una proposta avanzata da chi questa attività la pratica da tempo, bensì un impegno del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che sta pensando di introdurre “la pratica yoga nel programma di educazione fisica delle scuole italiane”. Gentiloni, in viaggio in India dove ha incontrato il primo ministro indiano Nerendra Modi, si è congratulato con il governo indiano “per la sua iniziativa della Giornata internazionale dello yoga, celebrato in tutto il mondo il 21 giugno di ogni anno”.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

Proprio da una dichiarazione congiunta firmata dai due leader al termine del vertice bilaterale che si è svolto a Delhi è emersa la posizione del presidente del Consiglio italiano: “Gentiloni ha comunicato che il lato italiano esplorerà le possibilità di introdurre la pratica yoga nel programma di educazione fisica delle scuole italiane e di ottenere la certificazione per l’impartimento di istruzione di yoga da parte di istituzioni qualificate di yoga in India”.

Tra i due leader c’è la consapevolezza di un reciproco interesse da parte dei giovani di un paese verso le pratiche, le culture e la formazione dell’altro. Il primo ministro indiano si è detto molto contento che “i giovani indiani ambiscano a poter studiare in Italia per specializzarsi ad alto livello”, sottolineando inoltre che fra gli italiani aumenta “l’interesse per la cultura indiana, il suo cibo, il cinema, la danza, lo yoga e la medicina ayurvedica”. [ 30 OTTOBRE 2017 di Stefano Rizzuti continua su: fanpage.it ]

Yoga (amazon)
Yoga (macrolibrarsi)
Tecniche e Discipline per il Corpo – Macrolibrarsi.it
http://www.fanpage.it