Yoga e meditazione, discipline che modificano le attività dei geni

written by redazione

 

Meditazione, yoga, tai chi o anche ritiri spirituali e altre forme di intervento su corpo e mente non hanno semplici effetti rilassanti, ma lasciano una traccia molecolare positiva sul nostro organismo, favorendo l’attivazione di geni protettivi e il parziale spegnimento di altri che possono causare problemi, e riducendo inoltre la risposta infiammatoria cronica che di per se stessa è pericolosa e legata a malattie tra cui cancro e depressione.

Lo rivela una ricerca svolta tra le università di Coventry and Radboud e pubblicata sulla rivista Frontiers in Immunology. Non è la prima volta che si evidenzia l’effetto sull’organismo di interventi su corpo e mente, delle pratiche meditative o di antiche discipline orientali. Ma questo è il primo lavoro – basato sull’analisi di 18 studi precedentemente pubblicati per un totale di 846 partecipanti e per una durata complessiva di 11 anni – che tenta di essere esaustivo su questo fronte. [leggi tutto]

Meditazione (amazon)
Meditazione (macrolibrarsi)
Fonte

0 commenti

Rispondi

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletter e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Meditare.info è un blog d'intrattenimento culturale gratuito i cui aggiornamenti su benessere, cultura, meditazione, mindfulness, religioni, spiritualità, salute, yoga, zen … sono occasionali. Loghi, marchi, immagini, testi e relativi commenti appartengono ai rispettivi autori o proprietari. Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono pubblicati, salvo diverse indicazioni, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons.

Pin It on Pinterest

Share This