L’uomo moderno, che vive in città, ha perso il collegamento con se stesso e le origini della propria vitalità. Stressato, depresso, afflitto da ansia e preoccupazioni, non riesce più a prendere in mano la propria vita, il proprio tempo e sempre più spesso le proprie emozioni.

L’idea è quella di riportare le persone a contatto con la natura, a camminare e respirare, ascoltare, darsi tempo.

La novità, assolutamente gioiosa e potente, quella di integrare corpo e mente in un percorso unico di ricerca, terapia e guarigione dai malesseri del mondo moderno.

“..non faccio altro che raccontare di Molveno, del lago, dei fiori, dello strapiombo, della bidonvia, delle capre e di voi…
e questo significa che mi sono divertita, che mi ha attivato la mente e soprattutto che da quando sono tornata, ci vedo meglio e posso fare un passo e poi un altro e poi un altro ancora..”

‘Si può cercare un obiettivo e si possono fare molte scoperte… ritrovare una grande forza interiore e la curiosità nascosta in se stessi…’

Camminare in consapevolezza, trovando il silenzio e portando in sé le immagini e le metafore della propria vita, che camminando evolvono, si arricchiscono e si trasformano coerentemente alla stupenda metafora del camminare: procedere, andare avanti, incontrare, lasciarsi alle spalle, scoprire, e cambiare.

Suono, respiro, immagini, percezioni, silenzio: corpo e mente alla ricerca di se stessi e della propria espressione più felice e coerente.

Sentieri Interiori è una vacanza-corso esperienziale per persone alla ricerca del benessere o del cambiamento, e anche per chi cerca la guarigione dalla depressione, dell’ansia, delle paure…

Nordic walking e Psicoterapia, nel contesto e con il sostegno della natura meravigliosa di Molveno e delle Dolomiti di Brenta: metà giornata il Nordic Walking, pratica formidabile del corpo e della mente, che tramite le tecniche di Breathwalk, meditazione camminata e modellamento simbolico, agisce come ‘interruzione di schema’ e ‘annullamento del dialogo interno’ per preparare e addirittura supportare la Psicoterapia dell’altra metà giornata. Psicoterapia: terapia vuol dire ‘prendersi cura’ …dell’anima.

Quanto tempo dedichiamo nella nostra vita a metterci in contatto con noi stessi? Hanno a che fare le nostre paure e ansie e depressioni con il modo in cui pensiamo? E quest’ultimo, è l’unico modo di pensare possibile?

Tutte le persone che hanno partecipato consapevolmente alle due edizioni precedenti – giugno e settembre 2011 – sono tornate a casa cambiate, hanno sciolto, risolto, trovato… hanno continuato la pratica del NW, ed esercitato ancora le tecniche imparate per non cascare più nelle trappole e nei meccanismi della mente.

Da ricordare anche la giornata dedicata all’ORIENTEERING METAFORICO, unione di Orienteering con tanto di cartina e mete, e Modellamento Simbolico (ad ogni meta si trova una domanda cui rispondere): orientarsi nella natura e raggiungere diversi punti, per scelta o per seguire un percorso predeterminato; osservare ed utilizzare come punti di riferimento alberi, sassi e altri elementi naturali; creare un proprio itinerario personale per il raggiungimento della meta. Metaforicamente osservare e sentire da diversi punti di vista il proprio obiettivo personale, in un percorso simbolo del proprio cammino nella vita, come quello fatto di salite, discese, esperienze, dubbi, scelte, emozioni e mete.

Antonella Arnese è la guida per il NORDIC WALKING, i modelli terapeutici di RESPIRO, gli esercizi di PERCEZIONE, la MEDITAZIONE CAMMINATA, che sbloccano e rompono gli schemi in un contatto nuovo e straordinario con le meraviglie della natura.

Justina Claudatus, medico e psicoterapeuta, conduce sessioni individuali e di gruppo con la tecnica stupefacente del MODELLAMENTO SIMBOLICO, che guida le persone alla scoperta delle risorse e della strategie di vita più consone alle problematiche poste, in un percorso interiore incredibilmente ricco di nuove associazioni e nuovi punti di vista sulla propria vita.

Andare avanti per entrare in sé…nella natura incontaminata di Molveno con il suo lago e suoi prati e le sue meravigliose montagne di Brenta. Ogni giorno fra i boschi e il canto degli uccelli, affacciati su panorami mozzafiato oppure immersi nel verde, specchiandosi nella limpidezza lucente del lago alpino più bello d’Italia.

Per cambiare passo alla tua vita, inizia a percorrere i Sentieri Interiori.
Per camminare, respirare, meditare e ritrovare il benessere nel corpo e nell’anima.

www.sentierinteriori.com

– Antonella Arnese – A.A. maestro scuola italiana nordic walking e
counselor
– Justina Claudatus – J.C. medico olistico e piscoterapeuta