Meditare.info

La storia di Maneki Neko

Nel XVII secolo, c’era, a Tokio, capitale del Giappone, un tempio decadente; il sacerdote che lo custodiva e se ne occupava era molto povero, ma divideva i suoi pochi averi con il suo gattino Tama.
Un giorno, un uomo importante e ricchissimo rimase sorpreso da un temporale mentre era a caccia vicino al tempio e si rifugiò sotto un albero molto grande che si trovava sempre là vicino, mentre aspettava che la tempesta finisse, l’uomo notò un gatto che lo invitava con miagolii e movimenti ad entrare nel tempio. Decise di lasciare il riparo dell’albero per dare un’occhiata più da vicino a quel gatto così insolito e strano, con comportamenti quasi umani. In quel momento, l’albero fu colpito da un fulmine e della corteccia e dei rami rimasero solo fuoco e cenere.

Fu così che il ricco divenne amico del sacerdote, padrone del gatto, e il tempio divenne il più ricco della città. Il sacerdote e il suo gatto, da quel giorno, avrebbero dimenticato povertà e disagi.
Quando Tama andò all’altro mondo, fu seppellito con tanto amore, come si farebbe per una persona, nel cimitero per gatti del Tempio Goutokuji, e il Maneki Neko fu creato in suo onore. Si dice che un Maneki Neko in casa, sul posto di lavoro, nel sito web, insomma, ovunque si voglia, ti porti tanta tanta fortuna, come a quell’uomo!
“Maneki Neko” vuol dire in giapponese “gatto che chiama con un cenno” (in Giappone il cenno è al contrario rispetto a quello che usano gli occidentali…). Il messaggio che porta dice “Per favore, entra. Sei il benvenuto!

Ci sono anche varianti della storia del Maneki Neko: sembra che un commerciante si prendesse cura di un gattino affamato e malandato; ogni giorno, dopo essere stato rifocillato, il gatto si sedeva fuori del negozio e con la zampina alzata invitava la gente ad entrare, ricompensandolo in questa maniera.
Oppure in Cina si è sempre creduto che, quando un gatto si gratta con la zampina dietro l’orecchio, un desiderio si avvera. I cinesi hanno poi aggiunto che la zampina destra porta fortuna e ricchezza, e la zampina sinistra clienti e soldi. Alcuni puntualizzano: la zampa sinistra per la ricchezza, la destra per la fortuna; la sinistra fortuna,la destra salute.

Maneki Neko – Amazon
https://it.wikipedia.org/wiki/Maneki_neko