Che significa accettazione, arrendersi, aprirsi alla vita? – Eckhart Tolle

 

Siamo proprio sicuri che resa significhi necessariamente – in ogni caso, da cima a fondo – accettazione tout court? No, attenzione, perché resa – nel contesto delle pratiche spirituali o metafisiche finalizzate alla meditazione – non significa affatto accettazione incondizionata di tutto ciò che accade, finanche le peggiori e più feroci ingiustizie. La vera resa dovrebbe essere tributata a “ciò che é”, ossia – comunque lo s’intenda – a “Dio”. In secondo luogo, chi è dunque colui che dovrebbe arrendersi e accettare la realtà di “ciò che è”? È l’ego! Senza specificarlo con precisione coloro che interpretano alla lettera siffatti scritti di matrice mistica sono fuorviati. Bypassare l’ego equivale, ad esempio, a diventare consapevoli della reciproca interdipendenza. Senonché l’ego ha una natura effimera, di per sé non esiste. Emerge solo quando il brutale ed efferato egoismo dei pochi sottomette la naturale e sostanziale amorevolezza dei molti. Riepilogando, il termine accettare è equivoco, meglio dire “prendere atto”. Sembra simile, ma è tutto un altro discorso. Un conto è accettare supinamente, ben altro evitare che il contenuto in questione sia rimosso, proprio in senso psicoanalitico, Dopodiché regolarsi di conseguenza. Ora leggiamo alcuni pregevoli appunti di Eckhart Tolle …

«Arrendersi vuol dire una profonda accettazione di ciò che accade, aprirsi alla vita.
La resistenza invece è una contrazione interiore, un indurirsi della corazza dell’ego, siete chiusi, e qualunque azione intraprendiate in uno stato di resistenza interiore, che potremmo anche chiamare negatività, creerà ancor più resistenza all’esterno e l’universo non sarà dalla vostra parte.
La vita non vi sarà d’aiuto, se le imposte sono chiuse, la luce del sole non può entrare.
Una nuova dimensione di coscienza si apre quando non opponete resistenza interiormente, quando vi arrendete.
Nel caso in cui un’azione sia possibile o necessaria, questa sarà in sintonia con il tutto, sostenuta dall’intelligenza creativa, da quella Coscienza incondizionata, con la quale divenite una sola cosa quando siete in uno stato di apertura interiore.
Le circostanze e le persone allora vi aiutano e collaborano con voi e avvengono delle coincidenze.
Se non è possibile alcuna azione, rimanete nella pace e nella quiete interiore che si accompagna all’arrendersi, riposate in Dio.»

” Da: Eckhart Tolle, Il Potere di Adesso

Eckhart Tolle (amazon)
Eckhart Tolle (macrolibrarsi)
Eckhart Tolle – Wikipedia
 

0 commenti

Rispondi

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletter e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Meditare.info è un blog d'intrattenimento culturale gratuito i cui aggiornamenti su benessere, cultura, meditazione, mindfulness, religioni, spiritualità, salute, yoga, zen … sono occasionali. Loghi, marchi, immagini, testi e relativi commenti appartengono ai rispettivi autori o proprietari. Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono pubblicati, salvo diverse indicazioni, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons.

Pin It on Pinterest

Share This