Codice Etico Lakota per vivere in gioia e armonia

 

La saggezza degli indiani d’America è proverbiale. Non nasce da un etica plagiata da pregiudizi o quant’altro, ma è frutto di un’autentica ispirazione religiosa. Non si lascia influenzare dai luoghi comuni di un antica civiltà oramai in declino, ma sorge dal connubio tra ispirazione ancestrale ed estro creativo. Nell’ottobre del 1994 la rivista Inter-Tribal Times pubblicò una specie di «Codice Etico» dei nativi americani…

1. Alzati con il sole per pregare. Prega da solo. Prega spesso. Il Grande Spirito ascolterà, se solo parli.
2. Sii tollerante verso coloro che si sono persi sul loro cammino. Ignoranza, presunzione, rabbia, gelosia e avidità derivano da un’anima perduta. Prega affinché trovino una guida.
3. Cerca te stesso, da solo. Non permettere ad altri di fare il tuo percorso per te. È la tua strada, e solo la tua. Altri possono percorrerla con te, ma nessuno può percorrerla per te.
4. Tratta gli ospiti nella tua casa con molta considerazione. Servi loro il cibo migliore, dai loro il letto migliore e trattali con rispetto e onore.
5. Non prendere ciò che non è tuo da una persona, da una comunità, dal deserto o da una cultura. Non è stato guadagnato né dato. Non è tuo.
6. Rispetta tutte le cose che sono poste su questa terra, siano esse persone o piante.
7. Onora i pensieri, i desideri e le parole degli altri. Non interrompere mai un altro, non deriderlo o imitarlo bruscamente. Consenti a ogni persona il diritto all’espressione personale.
8. Non parlare mai degli altri in modo negativo. L’energia negativa che immetti nell’universo si moltiplicherà quando tornerà da te.
9. Tutte le persone commettono errori. E tutti gli errori possono essere perdonati.
10. I cattivi pensieri causano malattie della mente, del corpo e dello spirito. Pratica l’ottimismo.
11. La natura non è per noi, è una parte di noi. Fa parte della tua famiglia.
12. I bambini sono il seme del nostro futuro. Pianta l’amore nei loro cuori e innaffiali con saggezza e lezioni di vita. Quando sono cresciuti, dai loro spazio per crescere.
13. Evita di ferire il cuore degli altri. Il veleno del tuo dolore tornerà a te.
14. Sii sempre sincero. L’onestà è la prova della volontà all’interno di questo universo.
15. Mantieniti in equilibrio. Il tuo sé mentale, spirituale, emotivo e fisico: tutti devono essere forti, puri e sani. Allena il corpo per rafforzare la mente. Diventa ricco di spirito per curare i disturbi emotivi.
16. Prendi decisioni consapevoli su chi sarai e come reagirai. Sii responsabile delle tue azioni.
17. Rispetta la vita e lo spazio personale degli altri. Non toccare la proprietà di altri, in particolare oggetti sacri e religiosi. Questo è vietato.
18. Sii fedele prima a te stesso. Non puoi nutrire e aiutare gli altri se non puoi nutrire e aiutare prima te stesso.
19. Rispetta le altre credenze religiose. Non forzare la tua fede sugli altri.
20. Condividi la tua fortuna con gli altri.

Indiani d’America (amazon)
Indiani d’America (macrolibrarsi)

0 commenti

Rispondi

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletter e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Meditare.info è un blog d'intrattenimento culturale gratuito i cui aggiornamenti su benessere, cultura, meditazione, mindfulness, religioni, spiritualità, salute, yoga, zen … sono occasionali. Loghi, marchi, immagini, testi e relativi commenti appartengono ai rispettivi autori o proprietari. Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono pubblicati, salvo diverse indicazioni, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons.

Pin It on Pinterest

Share This