Ispiranti pensieri di Paramahansa Yogananda su come trovare la felicità “cercando le semplici, vere, eterne gioie dell’anima”.

Meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

«Molti potranno dubitare che Dio sia il traguardo della vita, ma tutti potranno convenire che lo scopo della vita sia trovare la felicità. Io affermo che Dio è la Felicità. Egli è Beatitudine, Amore, è la Gioia che non abbandonerà mai la vostra anima. Perciò, perché non dovreste cercare di procurarvi questa Felicità? Nessun altro ve la può dare. Dovete essere voi a coltivarla costantemente.

É importante che impariate a distinguere le vostre necessità dai vostri desideri. Le necessità sono poche, mentre i desideri possono essere innumerevoli. Per trovare la libertà e la beatitudine, provvedete solo al necessario. Mettete un limite ai vostri infiniti desideri e non inseguite il fuoco fatuo della falsa felicità.

La felicità non dipende dalle circostanze esterne; può invece essere trovata nelle più semplici gioie della vita e, soprattutto, nella beatitudine sempre nuova della profonda meditazione… Siate felici cercando le semplici, vere, eterne gioie dell’anima che scaturiscono dalla profonda riflessione, dall’introspezione, dall’ispirazione spirituale e dalla meditazione.

Ho avuto la prova che quando Dio è con me tutte le ‘necessità della vita’ diventano superflue. In questa consapevolezza diventate più sani dei comuni mortali, più gioiosi, più ricchi in ogni senso. Non cercate le cose di poca importanza perché vi allontanano da Dio. Date subito inizio al vostro esperimento: semplificate la vita e siate un re.

Quando vi raccogliete nel silenzio della profonda meditazione, la gioia scaturisce dentro di voi senza essere provocata da stimoli esterni. La gioia provata in meditazione è dirompente. Coloro che non si sono mai immersi nel silenzio della vera meditazione non sanno in che cosa consista la vera gioia.»

In questi segmenti tratti dal DVD Fulfilling the Soul’s Deepest Needs Sri Daya Mata (1914-2010,) terzo presidente,ed ex sanghamata (‘madre spirituale della società’) della Self-Realization Fellowship, con calore, umorismo e profonde riflessioni, argomenta su come trovare la pace interiore e la felicità nel mondo tecnologico di oggigiorno.

– Paramahansa Yogananda su Amazon
– Paramahansa Yogananda su Macrolibrarsi
– Paramahansa Yogananda su Wikipedia
Aforismi di Yogananda
– Self-Realization Fellowship