Crescita spirituale – Osho

 

Il punto cruciale delle seguenti brevi riflessioni è il concetto di crescita spirituale … e quindi emotiva se non, generalizzando, finanche psicologica. Oggi, più che mai, se ne abusa senza ritegno. Fioccano, un po’ dovunque e di continuo, tutta una variegata e variopinta serie di presumibili coaches (singolare coach – professionisti incaricati di seguire una persona o un gruppo nel raggiungimento degli obiettivi previsti da un preciso progetto formativo – Oxford Dictionaries) che sostengono per l’appunto, di poter occuparsi della tua cosiddetta “crescita spirituale”. Sarà vero? La crescita, secondo Osho è, in realtà, qualcosa d’intrinseco al proprio essere e, quindi, alla peculiare capacità introspettiva. Ma leggiamo le sue stesse parole …

Testi e immagini per: meditazione, yoga, meditation, mindfulness, zen, buddhismo, spiritualità
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Gmail

«D: Il frutto cade a terra solo quando è maturo. Un giorno tu ci lascerai, e sarà praticamente impossibile sostituirti con un altro Maestro. Mi chiedo, a quel punto, quando tu non sarai più nel corpo fisico, le tue tecniche di meditazione saranno in grado di aiutare la nostra crescita, come accade adesso?

R: Il mio approccio alla tua crescita è fondamentalmente questo: renderti indipendente da me. Qualsiasi forma di dipendenza è una schiavitù, e la dipendenza spirituale è la peggiore di tutte. Ho fatto ogni sforzo per renderti consapevole della tua individualità, della tua libertà, della tua assoluta capacità di crescere senza l’aiuto di qualcun altro. La tua crescita è qualcosa di intrinseco al tuo essere. Non è qualcosa che proviene dall’esterno; non è un’imposizione, è un dispiegarsi. Tutte le tecniche di meditazione che io ti ho dato non dipendono da me – la mia presenza o la mia essenza non fanno alcuna differenza – dipendono tutte da te. Non è la mia presenza, quanto piuttosto la tua a essere richiesta perché funzionino!»

(Da: Osho – Cogli l’attimo)

Osho (amazon)
Osho (macrolibrarsi)
Osho.com
it.wikipedia.org/wiki/Osho
Oshoba.it
Aforismi di Osho

0 commenti

Rispondi

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletter e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Meditare.info è un blog d'intrattenimento culturale gratuito i cui aggiornamenti su benessere, cultura, meditazione, mindfulness, religioni, spiritualità, salute, yoga, zen … sono occasionali. Loghi, marchi, immagini, testi e relativi commenti appartengono ai rispettivi autori o proprietari. Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono pubblicati, salvo diverse indicazioni, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons.

Pin It on Pinterest

Share This