Le popolazioni indigene d’America consideravano il gufo come l’equivalente notturno dell’aquila, perché è silenzioso e, come l’aquila, piomba sulla preda all’improvviso.
Il gufo ha una doppia simbologia: saggezza ed oscurità.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

Esso è una creatura della note, un uccello solitario con enormi occhi, la vista acuta e il volo delicato e impercettibile che simboleggia l’inganno e l’osservazione silenziosa. Il gufo è considerato da molte culture come l’uccello stregone per le sue associazioni con le tenebre, ma anche per la sua saggezza e capacità di guarigione. Il gufo era infatti il simbolo della saggezza nascosta e della luce che brilla nelle tenebre, perché può vedere ciò che gli altri non vedono.
Si muove silenzioso di notte ed è allora che le persone spirituali ricevono i loro sogni e le loro visioni.
Per alcuni tribù il gufo era uno spirito saggio ed amichevole, un consigliere, un essere che metteva in guardia ed aveva il potere di dare aiuto e protezione nell’oscurità.
 

Talismano

Il gufo è il talismano della percezione. La sua vista acuta e la sua capacità di aguzzare contemporaneamente la vista esterna e la vista interiore, stimolando la chiaroveggenza, ti spronerà a sviluppare le abilità intuitive, i sensi interiori e a cercare la conoscenza nascosta.
La medicina del gufo è associata allo psichismo, alla materia occulta, agli istinti ed alla capacità di vedere il futuro e quello che ti sta accadendo.
Il gufo, vedendo al di là di quello che gli normalmente possono fare, può proteggerti dalle persone che potrebbe ingannarti o approfittare di te. Ma allo stesso tempo è in grado di mostrarti anche il tuo lato oscuro e di insegnarti ad accettarlo. La nostra ombra è un grande dono e non dobbiamo vergognarcene. Quando la nostra percezione è limitata e bloccata da paure e preconcetti, la Medicina del Gufo può aiutarti a osservare ed a comprendere cosa ti sta realmente accadendo. Lo scopo del gufo è la comprensione, la ricerca del significato nascosto dietro alle apparenze.

(Da: Pietre Di Potere di Elena Massidda)

Mente, corpo e spirito (amazon)
Meditazione e focalizzazione (amazon)
Meditazione (macrolibrarsi)
Fonte