Il perdono è amore? – J. Krishnamurti

 

Una domanda su cui non mi ero mai soffermato: il perdono può essere considerato amore? Fintantoché ci sarà qualcuno che si riterrà comunque offeso; ovverosia qualcuno che si riterrà in grado di perdonare, se non l’artefice del perdono medesimo; non si tratterà affatto di amore. Ma leggiamo cosa afferma, a tal proposito, Jiddu Krishnamurti.

meditazione, yoga, meditation, mindfulness, zen, buddhismo, benessere, salute
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Gmail

«Il perdono è amore? Che cosa implica il perdono? Voi mi insultate e io mi sento offeso e me ne ricordo; poi, spinto da un senso di obbligo o di pentimento, vi dico che vi perdono. Prima trattengo l’offesa, e poi la respingo. E questo che cosa significa?

Io sono ancora la figura centrale, sono “io” che perdono qualcuno. Finché c’è questo atteggiamento di perdono, sono importante io e non la persona che si suppone mi abbia offeso. Perciò, quando accumulo risentimento e poi lo rinnego – gesto che chiamate perdono – non è amore. La persona che ama ovviamente non ha nessuna inimicizia ed è indifferente a tutte queste cose. La simpatia, il perdono, una relazione possessiva, la gelosia non sono amore. Sono tutte cose della mente, non è così?»

[ Da: La prima ed ultima libertà – Jiddu Krishnamurti ]

Jiddu Krishnamurti (amazon)
Krishnamurti (macrolibrarsi)
it.wikipedia.org – Jiddu Krishnamurti
Aforismi di Jiddu Krishnamurti su Meditare.it

0 commenti

Rispondi

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletter e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Meditare.info è un blog d'intrattenimento culturale gratuito i cui aggiornamenti su benessere, cultura, meditazione, mindfulness, religioni, spiritualità, salute, yoga, zen … sono occasionali. Loghi, marchi, immagini, testi e relativi commenti appartengono ai rispettivi autori o proprietari. Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono pubblicati, salvo diverse indicazioni, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons.

Pin It on Pinterest

Share This