Citare l’occhio singolo, ossia il cosiddetto terzo occhio, sembra quasi un esercizio retorico, una specie di richiamo al mito. Tuttavia, secondo Emmet Fox, beneficiarne non è affatto un sogno, non vi è, in realtà, nulla di più concreto. La chiave, semmai, sta nell’approccio, ossia nell’umile costanza con cui cerchiamo di realizzare le nostre speranze…
«Se pregherai per te stesso nel modo giusto ogni giorno, scoprirai che le cose più semplici della vita andranno gradualmente a posto da sole, senza che tu debba fare nessuna fatica. Paragona questi accadimenti con il metodo usuale di cercare di mettere ogni cosa a posto organizzando migliaia di piccoli dettagli e apprezzerai quanto meravigliosamente la nuova base spirituale ti avrà liberato. Pertanto…
Se il tuo occhio sarà singolo, il tuo intero corpo sarà pieno di luce (Matteo 6:22). L’occhio simbolizza la percezione spirituale. Qualsiasi cosa alla quale dai attenzione diventa quella che governa la tua vita. L’attenzione è la chiave. La tua libera volontà consiste nel dirigere la tua attenzione. Qualsiasi cosa verso la quale dirigerai in modo costante l’attenzione, arriverà nella tua vita e la dominerà. Se non dirigi la tua attenzione in modo consistente verso qualcosa di specifico, – e molte persone non lo fanno – non succederà nulla di particolare nella tua vita se non incertezza e suspence. Se la gloria di Dio viene per prima cosa in te ed esprimere la Sua volontà diventa la regola principale della tua vita, il tuo occhio a quel punto sarà singolo e il tuo corpo (o incarnazione) sarà piena di luce.»
– Emmet Fox – Traduzione di Furio Sclano –
– Emmet Fox (amazon)
– Emmet Fox (macrolibrarsi)
– it.wikipedia – Emmet Fox
0 commenti