Realizzazione – Ramana Maharshi

 

È sbagliato parlare di realizzazione. Che cosa c’è mai da realizzare? Il reale è sempre così com’è. Non stiamo creando nulla di nuovo e non stiamo realizzando nulla che non avessimo prima.

Testi e immagini per: meditazione, yoga, meditation, mindfulness, zen, buddhismo, spiritualità
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Gmail

Nelle scritture troviamo questa allegoria: vogliamo scavare un pozzo e facciamo una buca enorme; lo spazio nel pozzo non è stato creato da noi; abbiamo solo rimosso la terra che riempiva quello spazio. Lo spazio è lo stesso, prima e dopo. Nello stesso modo, noi dobbiamo solo buttar fuori tutte le formazioni mentali (samskara) che sono dentro di noi da tempo immemorabile: quando avremo rinunciato a tutte le identificazioni, la vera natura verrà fuori da sola.

(Ramana Maharshi)

Ramana Maharshi (amazon)
Ramana Maharshi (macrolibrarsi)
https://it.wikipedia.org/wiki/Ramana_Maharshi
Aforismi di Ramana Maharshi (1879-1950)

1 commento

  1. Meraviglioso maestro è R. Maharshi, una guida sempre presente, un cielo limpido e terso dove puoi specchiarti.

Rispondi

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletter e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Meditare.info è un blog d'intrattenimento culturale gratuito i cui aggiornamenti su benessere, cultura, meditazione, mindfulness, religioni, spiritualità, salute, yoga, zen … sono occasionali. Loghi, marchi, immagini, testi e relativi commenti appartengono ai rispettivi autori o proprietari. Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono pubblicati, salvo diverse indicazioni, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons.

Pin It on Pinterest

Share This