Realizzazione – Ramana Maharshi

 

È sbagliato parlare di realizzazione. Che cosa c’è mai da realizzare? Il reale è sempre così com’è. Non stiamo creando nulla di nuovo e non stiamo realizzando nulla che non avessimo prima.

Nelle scritture troviamo questa allegoria: vogliamo scavare un pozzo e facciamo una buca enorme; lo spazio nel pozzo non è stato creato da noi; abbiamo solo rimosso la terra che riempiva quello spazio. Lo spazio è lo stesso, prima e dopo. Nello stesso modo, noi dobbiamo solo buttar fuori tutte le formazioni mentali (samskara) che sono dentro di noi da tempo immemorabile: quando avremo rinunciato a tutte le identificazioni, la vera natura verrà fuori da sola.

(Ramana Maharshi – © copyleft perle.risveglio.net)

Ramana Maharshi – Amazon
Ramana Maharshi – Macrolibrarsi.it
http://it.wikipedia.org/wiki/Ramana_Maharshi

2 Commenti

  1. Questo articolo, dice il vero ma ha tutta l’aria di un discorso Neo Advaita. Trattasi di unacorrente di recente sviluppo, che vorrebbe semplificare le tecniche dell’Advaita di Samkara e Gaudapada e quindi rendere il Nirvana un traguardo a portata di tutti. secondo il Neo Advaita il Nirvana sarebbe già qui ed ora e quindi, in un certo senso, già nelle nostre mani. Ma attenzione alle facili promesse, non basta capire questo concetto. Infatti se bastasse la comprensione di quanto detto sopra oppure, la mera distanza/distacco per far venir fuori la nostra vera natura, questo piccolo pianeta sarebbe già pieno di persone illuminate. Non è così e c’è ancora bisogno di maestri per accedere al risveglio.

  2. Grazie per il tuo prezioso contributo.

Rispondi

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletter e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Meditare.info è un blog d'intrattenimento culturale gratuito i cui aggiornamenti su benessere, cultura, meditazione, mindfulness, religioni, spiritualità, salute, yoga, zen … sono occasionali. Loghi, marchi, immagini, testi e relativi commenti appartengono ai rispettivi autori o proprietari. Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono pubblicati, salvo diverse indicazioni, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons.

Pin It on Pinterest

Share This