È davvero triste, se non finanche umiliante, vedere come l’attuale società si sia adagiata supinamente ai diktat impost da insulsi quanto spregevoli interessi economici. Tiziano Terzani lo aveva percepito svariati anni fa, noi lo ribadiamo – con mestizia – ora. Pur convinti che le chiacchiere lasciano sempre il tempo che trovano non possiamo non sollecitare chiunque a servirsi vieppiù del proprio raziocinio, a non credere supinamente a tutte le frottole o le ignobili manipolazioni che ci vengono via via propinate. …
«Non insegnate ai vostri figli ad adattarsi alla società, ad arrangiarsi con quel che c’è, a fare compromessi con quel che si trovano davanti; dategli dei valori interiori con i quali possano cambiare la società e resistere al diabolico progetto della globalizzazione di tutti i cervelli.
Perché la globalizzazione non è un fenomeno soltanto economico ma anche biologico, in quanto ci impone desideri globali e comportamenti globali che finiranno per indurre modifiche globali nel nostro modo di pensare.
Il mondo di oggi ha bisogno di ribelli, ribelli spirituali.»
[Da: Tiziano Terzani, “Un’idea di destino”]
0 commenti