Meditare.info

I figli di Dio non devono mendicare – Paramahansa Yogananda

Cercate sempre la guida del Divino, quando tentate di soddisfare i vostri legittimi desideri, perché questa è la via suprema per ricevere risposta a tutte le vostre preghiere. Ma una cosa dovete ricordare:

eliminate le suppliche da mendicante dalle vostre preghiere! Cambiate il vostro vecchio atteggiamento da accattoni. Dovete pregare Dio intimamente, come figlio Suo, che è quello che siete. Dio non fa obiezioni se pregate dal vostro ego, (la coscienza dell’ego, l’identificazione col corpo mortale, che crea il sentimento di separazione da Dio e perciò di limitazione), come un estraneo e un mendicante, ma vi accorgerete che i vostri sforzi sono limitati da questa coscienza. Dio non vuole che rinunciate alla vostra volontà, che è vostro divino diritto di nascita in quanto siete Suo figlio.

Naturalmente, bisogna distinguere tra preghiere e desideri ragionevoli e irragionevoli. Ricordate inoltre che, una volta fatta questa discriminazione qualsiasi desiderio avrete, buono o cattivo che sia, sarà esaudito. Se vi attaccate ai desideri cattivi, essi verranno soddisfatti, e vi accorgerete quanto male e quanta infelicità causeranno. Col tempo realizzerete che anche se il vostro desiderio è stato esaudito, il vostro cuore non è tuttavia soddisfatto; sentirete che qualcosa si ribella in voi. Supponete, per esempio, di avere una cattiva digestione e che, nonostante ciò, desideriate mangiare cibi fritti. Non fa meraviglia che vi sentiate male ogni volta che lo fate. Pur provando piacere nel soddisfare quel desiderio, l’effetto è sofferenza; in questo modo vi rendete conto di aver sbagliato. E’ più saggio usare la discriminazione per separare i vostri desideri cattivi da quelli buoni e, fatto questo, evitare di soddisfare i desideri sbagliati.

Imparate a lasciarvi guidare dalla vostra coscienza, il divino potere discriminante dentro di voi.

– Da: Paramahansa Yogananda – L’Eterna Ricerca dell’Uomo
– Libri di Paramahansa Yogananda su Macrolibrarsi.it
– Ananda.it
– Paramahansa Yogananda su Amazon.it
– Paramahansa Yogananda su Wikipedia
– Self-Realization Fellowship
– Guruji.it
– Kriyayoga.it
– Center for Spiritual Awareness (pagina in italiano)