I suoni occulti dei chakra secondo Yogananda

written by redazione

 

La fisiologia dei cosiddetti corpi sottili – ossia astrali – secondo la sacra scienza dello Yoga è sorprendente. Riportiamo, a titolo orientativo, un cenno ai suoni che si potrebbero percepire durante l’insight meditativo così come illustrati dall’eccelso e indimenticabile maestro Paramahansa Yogananda …

«Lo yogi può distinguere, con elevati metodi spirituali – perlopiù durante la meditazione – i diversi suoni della sinfonia astrale, che emanano dai plessi, nel modo seguente:

Midollo – sinfonia astrale OM di tutti i plessi; Cervicale – il fragore dell’oceano; Dorsale – le campane che echeggiano a lungo; Lombare – arpa; Sacrale – flauto; Coccigeo – il ronzio del calabrone.

Inoltre lo yogi ascolta l’impareggiabile Voce Cosmica o Suono dell’OM, che emana da molte acque o elementi, costituenti l’intero universo macrocosmico e microcosmico fisico, astrale ed ideazionale.

Quindi, il suono di molte acque di cui ha parlato S. Giovanni nel Vangelo, è composto da specifici suoni astrali dei sette plessi e dell’impareggiabile Suono Cosmico dell’Om. Entrambi i tipi di suono intuitivo, uditi dallo yogi che ha percepito o ne avuto la visione mentale.

I sette centri astrali e i loro sette elementi sono come sette stelle di luce. I sette elementi, spazio-beatitudine (l’elemento estremamente sottile in cui dimora la beatitudine), super-etere (l’elemento sottile semicosciente e vibratorio attraverso il quale vengono trasmessi i pensieri), l’etere (l’elemento sottile vibratorio dell’energia), aria, fuoco, acqua e terra (di cui è composto il corpo) sono i sette loti di forza vitale o le sette correnti energetiche che si irradiano a stella.»

– Paramahansa Yogananda –

– Paramahansa Yogananda (amazon)
– Paramahansa Yogananda (macrolibrarsi)
– Paramahansa Yogananda su Wikipedia
Aforismi di Yogananda
– Self-Realization Fellowship

0 commenti

Rispondi

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletter e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Meditare.info è un blog d'intrattenimento culturale gratuito i cui aggiornamenti su benessere, cultura, meditazione, mindfulness, religioni, spiritualità, salute, yoga, zen … sono occasionali. Loghi, marchi, immagini, testi e relativi commenti appartengono ai rispettivi autori o proprietari. Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono pubblicati, salvo diverse indicazioni, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons.

Pin It on Pinterest

Share This