“Quando il sole appare, cala il silenzio. Per qualche minuto tutto si calma e tace, anche gli uccelli. Solo gli uomini continuano a fare rumore perché non colgono la magia del momento. Il sole da calore, luce, vita. Contemplarlo, farsi accarezzare dalla sua luce è entrare in unione col divino.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - zen

Al sorgere del sole l’aria è più pura, vi è pace, spazio, calore, luce, pienezza. Potremmo sforzarci di diventare come il sole. Per riuscirci dobbiamo far pulizia, evolvere. Solo così possiamo introdurre il sole nel nostro mondo interiore. E’ importante monitorare la qualità dei pensieri, dei sentimenti, delle azioni, per trovare il centro. L’armonia. La pace. Questo ci permette di trionfare su tutto . Dio si manifesta attraverso la natura e la connessione con essa è alta fonte di armonia. La compenetrazione con la vita universale regala una forma di immortalità, aiuta a trascendere la materia e ad alleggerire corpo, mente e spirito verso dimensioni più alte.

C’è un tempo per ogni cosa: un tempo per nascere, uno per morire…. Uno per seminare e uno per raccogliere…

E’ segno di grande saggezza prima pensare (pensieri puri attraggono energie pure), poi sentire, desiderare, agire, creare il silenzio nella propria mente.

(Da ‘Lo yoga del sole’ di O.M. Aivanov)

Tutti i libri di Aivanhov
Aivanhov su Wikipedia
Prosveta pubblica le opere d’Aivanhov